Nasco a Savona il 27 maggio 1972 un sabato mattina alle 4:05. Mia mamma non mi aspettava perché sarei dovuto nascere dopo circa un mese. Probabilmente mi sarò controllato, avrò visto che tutto era a posto e quindi mi sarò detto “perché stare ancora qui se ho già tutto?” e così decisi di uscire e vedere il mare.
Già da lì si poteva capire che non ero il tipo da “grembo materno” e difatti, appena diplomato al liceo scientifico, mi trasferisco a Genova dove studio per tre anni medicina. Oltre alla fatica nel superare gli esami, ho dato tutti quelli del triennio, mi sono reso conto che quella non era la mia strada quando ho iniziato ad andare in corsia. Non sarei stato un bravo medico perché mi sarei fatto coinvolgere troppo dall’aspetto emotivo della malattia.
Decido così di lavorare come agente per un gruppo assicurativo importante ma, dopo solo un anno di discreti successi, un giorno torno a pranzo dai miei e dico: “mi licenzio perché io voglio studiare”. I miei genitori erano felicissimi e mi hanno supportato anche in questo mio ennesimo cambiamento.
Mi sono iscritto all’Università Cattolica di Milano al corso di lingue e letterature straniere con la specializzazione in scienze della comunicazione. Lì mi accorgo di avere delle grandi carenze nella lingua tedesca e così decido di fare un corso all’estero di due settimane che poi diventerà di quasi tre anni.
Ho vissuto in Austria a Klagenfurt dove ho anche insegnato italiano per stranieri al centro linguistico. Tornato in Italia, a Milano, mi laureo e nel frattempo avevo già iniziato a lavorare per il negozio della SONY che era situato nel mega Store di Armani in centro città. Da lì, il passaggio in azienda come marketing manager. Ho viaggiato molto e creato cose belle.
La mia carriera poi prosegue sempre come marketing manager in Panasonic e, dopo quasi 10 anni da lavoratore dipendente, decido di mettermi in proprio e, senza alcuna preparazione o base, apro un negozio di articoli per la casa di medio alto livello nella provincia di Alessandria. In quel periodo inizio anche ad insegnare inglese in corsi privati per adulti fino ad approdare alla scuola statale.
Attualmente continuo il mio impegno nei corsi serali, nella scuola statale e coltivo sempre la mia passione della comunicazione anche attraverso la radio.